By Alessandro / Leggo, pillole-leggo

2018

Febbraio

27

Stephen & Owen King – Sleeping Beauties

Stephen & Owen King – Sleeping Beauties
Non si può pretendere che dopo più 40 anni di carriera lo standard qualitativo possa rimanere sempre agli stessi livelli (che nel caso di King considero medio/alti almeno fino alla fine degli anni ’90). Se tutto va bene, ci si deve accontentare di qualche buona storia ogni 2/3 anni, che non è comunque male.
 
Si veda ad esempio:
2011 – 22/11/63
2009 – The Dome
2006 – La storia di Lisey
 
per citare qualche opera recente ben riuscita (giudizio personale).
 
La verità è che un’opera d’arte è per l’appunto un’opera d’arte: può piacere oppure no. Il giudizio è personale.
 
Questo Sleeping Beauties non è un granché. Più di 600 pagine per raccontare una storia che, a mio avviso, poteva dire tutto quello che aveva da dire anche in 400, forse addirittura in 300.
La verità è che la trama non decolla. Mai. E come spesso accade a King (questa volta “ai” Kings) il finale lascia piuttosto indifferenti.
 
Tanti personaggi in gioco, ma a differenza di The Dome, dove l’autore da prova di saper gestire con maestria un’ampia collettività, qui “la magia” non riesce. Più di una volta ho dovuto fare mente e cercare di ricordare chi fosse Tizio o cosa fosse accaduto a Caio. Non a caso nella prima pagina del romanzo vengono elencati tutti i personaggi e le relative mansioni. Forse anche i Kings a un certo punto si sono resi conto che – probabilmente a stesura oramai ultimata – c’era un po’ di confusione.
 
L’idea che le donne finiscano improvvisamente addormentate e che gli uomini si ritrovino a dover fronteggiare questioni di vita quotidiana che “normalmente” non gli competono, è buona, tuttavia il romanzo prende un piega che secondo me non rende onore all’originalità dell’idea (che comunque pare essere venuta a Owen e non a Steve).
 
Insomma, un King da rivedere!
Tra qualche settimana uscirà “La Stanza dei Bottoni di Gwendy” scritto l’anno scorso a quattro mani con RICHARD CHIZMAR, poi per il 2018 negli USA sono previste addirittura 2 uscite:
 
. The Outsider – 22 Maggio
. Elevation – 30 Ottobre
 
Staremo a vedere.
 
5.5/10

2 pensieri su “Stephen & Owen King – Sleeping Beauties

Rispondi

https://www.zahrfreighters.com/ware/davagig/

Buy Ambien Online Overnight Delivery

https://naturallakeland.com/talks/rypejohi/

Best Place To Buy Xanax Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

  • Alessandro Casalini - Benvenuti
  • Alessandro Casalini - Benvenuti
  • Alessandro Casalini - Benvenuti

Overnight Xanax Alessandro Casalini - Privacy Policy - Cookie Policy
Copyright © 2024