Alessandro Casalini - Sito Ufficiale - Benvenuti

Scrittura - Lettura

IO
Ma un Ingegnere può scrivere qualcosa che non sia una qualche formula matematica, del codice informatico, oppure una relazione tecnica?

Alessandro Casalini nasce a Cesena il 24/09/1975. Nel 1994 consegue il diploma di perito informatico presso l’Istituto Tecnico Industriale Statale “B. Pascal” di Cesena. Nel 2000 si laurea in Ingegneria Elettronica presso la Facoltà di Ingegneria di Bologna.
Dal 2002 si occupa di sviluppo web & software come consulente freelance.

E la scrittura?

L’esordio nell’ambito della narrativa avviene nel 2010 con il romanzo “LMW28IF – Un cuore solitario a Savile Row” edito dalla Arduino Sacco Editore di Roma. Una storia incentrata sui Beatles, la presunta morte di Paul McCartney ed il Rooftop Concert, l’ultima apparizione live dei Beatles sul tetto degli studi di Abbey Road.

Nel 2014 pubblica “Trentatré Giri” con la 0111 Edizioni di Varese, un romanzo sulla rivoluzione digitale della musica della fine degli anni novanta, vista dagli occhi dei proprietari di un negozietto di vinili molto speciale.

Prima di questa seconda pubblicazione, nasce “ZeroDecibel” (2012) romanzo fantascientifico su un improbabile mondo senza musica che tratta le tematiche dell’approvvigionamento energetico. Il romanzo viene pubblicato nel 2017 da Montag.

Nel 2014 vede la luce “Fattore Z“, thriller incentrato sui numeri primi che viene pubblicato nel 2016 da Sillabe Di Sale.

Nel 2015 scrive “Il Mago del Nulla“, un thriller psicologico incentrato sui social network e sulla loro diffusione, che viene pubblicato nel 2018 per Alter Ego.

Nel 2018, il romanzo “Fedeli al Vinile“, nato sulle ceneri di Trentatré Giri, riscritto e riveduto, viene selezionato tra i dieci vincitori del concorso “Fai Viaggiare la tua Storia” indetto da DeA Planeta, Newton Compton e AutoGrill con il marchio Libro/Mania. Il romanzo riscuote un buon successo tanto che, nel corso del 2019, l’autore si dedica a un lungo tour di quasi quaranta date in giro per mezza Italia.

Per il 2020 è prevista l’uscita del seguito di Fedeli al Vinile.

LEGGERE
Non c'è niente di meglio di un buon libro distesi sul divano a fine giornata ... magari con una birra ghiacciata!
Alcuni dei ``ragazzi`` distesi con me sul divano (che spesso tentano di rubarmi la birra!):
King, Tolkien, Eco, DeLillo, Foster Wallace, Pynchon, Murakami, Hornby, Welsh, Larsson, Schatzing, Brown, Roth, Dick, Malamud, Garcia ...
  • Alessandro Casalini - Sito Ufficiale - Benvenuti
  • Alessandro Casalini - Sito Ufficiale - Benvenuti
  • Alessandro Casalini - Sito Ufficiale - Benvenuti

Alessandro Casalini - Privacy Policy - Gestione Consenso Cookie
Copyright © 2020