Alessandro Casalini - Sito Ufficiale - Benvenuti

Scrittura - Lettura

By Alessandro / Leggo, pillole-leggo

2018

Gennaio

17

John Williams – Nulla, solo la notte

John Williams – Nulla, solo la notte
Scritto nel 1948, è il romanzo d’esordio di John Williams, scrittore che ha conosciuto la fama e il successo al di fuori dai confini americani, più che altro dopo il 2006 quando il suo terzo romanzo intitolato “Stoner” ha raggiunto livelli di popolarità enormi consacrandolo a uno dei mostri sacri della letteratura americana. Questo “Nulla, solo la notte” è un romanzo breve che non ha la profondità né tantomeno lo spessore di Stoner, ma direi che la cosa è più che normale visto che come detto, rappresenta la sua prima vera pubblicazione.
 
Leggendolo si riscontra fin da subito una prosa estremamente ricca ed elegante, forse troppo. Insomma, leggerlo è davvero un piacere ma se in Stoner sono proprio la semplicità della storia e della narrazione i principali aspetti che lo renderlo così speciale, qui siamo all’opposto. Ogni frase sembra infatti il risultato di un’autentica ricerca lessicale atta a dimostrare al lettore quanto bravo sia l’autore nel maneggiare le parole. Forse è proprio questo quello che non mi ha convinto del tutto: la voglia del giovane Williams di dimostrare a tutti costi di essere uno scrittore con le palle, e la sua scelta di portare a compimento questo fine tramite tecnicismi letterali un po’ troppo spinti.
 
La storia in sé è molto semplice. Sprazzi di vita di un giovane, figlio di un benestante imprenditore totalmente assente dalla sua vita, che si ritrova a combattere contro la noia e gli scheletri nascosti del suo passato, come il ricordo vivo della madre che riecheggia potente durante tutto lo svolgimenti dei fatti.
 
Il finale è un tantino enigmatico, tuttavia non male.
Consigliato agli amanti del bel scrivere!
 
6.5/10
 
 

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

  • Alessandro Casalini - Sito Ufficiale - Benvenuti
  • Alessandro Casalini - Sito Ufficiale - Benvenuti
  • Alessandro Casalini - Sito Ufficiale - Benvenuti

Alessandro Casalini - Privacy Policy - Gestione Consenso Cookie
Copyright © 2020