Titolo: Fedeli al Vinile
Anno: 2018
Genere: Narrativa, Ironico
Casa Editrice: Libro/Mania (Vincitore Concorso “Fai Viaggiare le tua Storia” 2018) / Amazon Publishing
Prima edizione: Ottobre 2018
Seconda edizione: Dicembre 2022
Formato: eBook / Copertina Flessibile
Quarta di Copertina:Riviera Romagnola, settembre 2001. Tata e Hi-Fi sono i proprietari del VinylStuff, un negozietto di Cesenatico che vende esclusivamente vinili e cerca di sopravvivere all’onda d’urto prodotta dalla rivoluzione della musica digitale. La verità è che il VinylStuff non è solamente un negozio, è molto di più. All’interno di questo novello Bar Sport si incontrano tizi come Plutarco di cui si dice che in passato abbia suonato con i Pink Floyd, il Professore, un ex insegnante di fisica che crede di essere Einstein, oppure Marione: un appassionato che individua i suoi pezzi da collezione sfruttando una sorta di “tocco magico”. Nei giorni in cui Napster arriva all’apice della sua parabola e l’iPod sta per fare il suo debutto sul mercato, Tata e Hi-Fi ingaggiano una battaglia epica tra analogico e digitale, tra il bene e il male, a suon di note, bit, fruscii e bytes. Chi la spunterà?
Laurent JOYEUX
Questo romanzo mi ha molto piacciuto ! (iniziando cosi, sono quasi siccuro che leggerà il mio messaggio !) 😉 Sono francese, cinquatenne, e mi piace vinyle e la lingua italiana. Questo libro è stato scritto per me ! Non sono rimasto deluso, questo negozio mi sembra familiare, anche i tizi. Unica piccola osservazione, i band menzionati nel libro sono davvero niente di raro! Ma chi se ne frega, tanto era solo per dire… comunque grazie per questo momento piacevole di lettura, ascoltendo :
Presenting…Lothar And The Hand People – 1969 – Capitol Records
ST-2997- Vinyl LP, Scranton Pressing
Machines 2:30
This Is It 2:40
This May Be Goodbye 2:20
That’s Another Story 2:00
Kids Are Little People 2:18
Ha (Ho) 2:40
Sex And Violence 2:33
Bye Bye Love 2:43
Milkweed Love 2:43
You Won’t Be Lonely 2:25
Woody Woodpecker 0:45
It Comes On Anyhow 3:10
Paul, In Love 2:50
Alessandro
Wow! Grazie mille. Mi fa davvero piacere che le sia piaciuto! E complimenti per l’ascolto “psichedelico”! 🙂
Stefano
Che dire…mi sono divertito tantissimo ed immedesimato nelle situazioni
Alessandro
Grazie mille! Se l’hai acquistato su Amazon e vorrai lasciare una recensione anche solo questo stesso commento, te ne sarò grato per l’eternità! Che il vinile sia con te!
PS. esiste anche il sequel che si intitola: Febbre da Vinile.
Ciao e grazie ancora.
Alessandro
Stefano
grazie ma avevo cliccato invio senza finire il commento che ho mandato poi
Stefano
Che dire…mi sono divertito tantissimo ed immedesimato nelle situazioni.Ho circa 56 quindi ho vissuto a pieno l’eta del vinile e leggendo il romanzo mi sono venute in mente situazioni e, sembra sciocco a dirlo, anche profumi che assaporavo nei negozi di dischi ogni sabato pomeriggio. Ancora oggi, sebbene vi siano negozi on-line che vendano vinili di tutti i tipi e prezzi, sono sempre alla ricerca di negozi di questo tipo dove ritrovare la stessa energia ed atomosfera di una volta e poter assaporare il profumo del nostro caro vinile.