Scrittura - Lettura
Equilibrio perfetto tra il reportage e il romanzo. Un vero gioiello questo libro. Il racconto di una dei fatti di cronaca romana più crudi degli ultimi anni, magistralmente narrato. 9/10 [...]
E' un romanzo strano. Diciamo pure diviso in due parti ben distinte. Con un fatto che segna la svolta tra le due vicende. Mi è piaciuto per le ambientazioni e lo stile narrativo asciutto ma incisivo. 7.5/10 [...]
Terrorizzato all'idea di leggere un romanzo tutti narrato in prima persona, senza discorso diretto, e sgrammaticato dall'inizio alla fine, mi sono dovuto ricredere. Molto bello. 8.5/10 [...]
Mi chiamo Eddie, e faccio il benzinaio. Lavoro a San Diego. In una vecchia pompa di benzina aperta tutto il giorno. E quando dico "giorno", intendo giorno e notte. Ventiquattrore su ventiquattro. Io faccio il turno "duro", quello da [...]
Ero arrivata in Italia con almeno un milione di sogni, tutti diversi e realizzabili. Almeno secondo me. Forse perché ero un'inguaribile ottimista. Una di quelle che riusciva a vedere sempre il bicchiere mezzo pieno. Persino senza il [...]
L'idea del gatto come compagno di vita, mi era venuta dopo aver perso anche l'ultimo scampolo di fiducia nei confronti del genere umano. Mi ero gettata alle spalle ben quattro matrimoni, tutti senza aver messo al mondo nemmeno un figlio. In citt [...]
Ero in grado di curare le persone, semplicemente toccandole, a patto che l'avessi voluto veramente. Non so perché. Era sempre stato così. Fin da quando ero solo un marmocchio. Se un amichetto cadeva e si sbucciava un ginocchio, io mi avvici [...]
Era la donna più triste in abito rosso e tacchi alti che avessi mai visto in vita mia. Bellissima. Di una eleganza disarmante. Eppure era triste. Disperata, oserei dire. Lo percepii fin dal primo istante in cui mise piede in negozio. Mi [...]
Le tocco il culo(ne) e mi rendo conto che, nonostante la montagna di anni che mi porto sulle spalle, la cosa non passa inosservata a piani bassi. Lei sorride. Per quanto di cattivo gusto, soprattutto all'interno di un locale pubblico, questo mio ge [...]
Così, così. Un buon romanzo ma non mi ha esaltato. Uno spaccato di vita Napoletano, tra calcio, droga e primi amori. 6.5/10 [...]
Alessandro Casalini - Privacy Policy - Cookie Policy
Copyright © 2026